Conduzione palla ad alta velocità.

In questa esercitazione lavoreremo sul gesto tecnico della conduzione palla.
Avrete visto forse questo esercizio tantissime volte, ma come in ogni mio esercizio, inserisco la sfida e la competizione tra giocatori in modo tale da far eseguire al meglio e ad altissima velocità i compiti richiesti.

Posizioneremo quattro coni per simulare un rettangolo di gioco. Formeremo tanti quadrati, in modo tale che tutti i giocatori lavorino nello stesso momento. Faremo partire da uno dei due angoli del rettangolo entrambe i giocatori (come in figura 1). Un giocatore correrà in senso orario al di fuori del rettangolo, mentre il suo avversario correrà in senso anti orario, passando sempre al di fuori del campo di gioco. Il primo giocatore che tornerà al cono di partenza vincerà un punto.

Inizialmente potremo lavorare con un riscaldamento COORDINATIVO:

- i giocatori, con palla in mano, compiono un giro del rettangolo con diverse tecniche di corse per ogni lato. Corsa balzata, corsa ritmata, corsa mono podalica , corsa a ritroso, corsa incrociata, corsa a ginocchia alte, ecc..

Successivamente lavoreremo con la palla tra i piedi:

- il giocatore che torna per primo al cono di partenza trasportando la palla con i piedi, passando sempre all'esterno del rettangolo di gioco, vince un punto.

Da qui possiamo aggiungere diversi obiettivi:
- ad ogni cono, il cambio di direzione devo effettuarlo con l'interno del piede/esterno del piede/con la suola del piede.

Successivamente possiamo aumentare la difficoltà della mia esercitazione facendo compiere un giro completo per ogni cono che incontro durante il mio tragitto (come nella figura 2).

In questo modo, lavoreremo sul trasporto palla, ma sotto forma di competizione, in modo tale che i nostri giocatori abbiamo uno stimolo in più per compiere l'esercitazione con una velocità massimale.

G Coach.






Commenti