"Come faccio a prendere il patentino da allenatore UEFA A"? Ecco come calcolare i propri punteggi

 Molti spesso chiedono e cercano risposte sul web la classica domanda: 

"Come faccio a prendere il patentino da allenatore UEFA A"?

Il centro tecnico organizza corsi per allenatori direttamente a Coverciano massimo un paio di volte a stagione sportiva.

"Come faccio per accedere a questi corsi?"
In ogni bando di corso, la federazione dirama una serie di regole per potervi partecipare, come ad esempio l'età minima, non aver squalifiche in atto, avere un punteggio per parteciparvi, avere in possesso il patentino Uefa B (o in alternativa C+D).

Ecco, proprio il punteggio di questo corso è spesso una domanda che tutti si pongono, "Come faccio a sapere il mio punteggio?"
N.B. Il punteggio fa fede solo delle stagioni successive dopo aver ottenuto il patentino Uefa B.

A seguire ho inserito la tabella che inserisce la federazione dove assegna un punteggio per ogni stagione svolta da giocatore, per ogni stagione svolta da allenatore, in base ai titoli di studio in possesso, il punteggio del patentino uefa B, ecc..

In base ai punteggi che ogni singolo allenatore ha, presentando la domanda, si crea una graduatoria: i primi 40 della graduatoria potranno accedere al corso, che ovviamente è a pagamento.

A seguire vi inserisco la diciture la tabella dei punteggi che la federazione inserisce ad ogni bando (aggiornato al 2022):


Per poter essere ammessi è necessario che tutti i candidati siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) età minima 30 anni compiuti alla scadenza della presentazione delle domande;

b) licenza scuola media secondaria Inferiore;

c) qualifica di "Allenatore di 3a Categoria" o "Allenatore UEFA B" con iscrizione nel relativo Albo ed in corso di validità; qualora non risulti regolarizzato il pagamento della quota di iscrizione all’Albo dei Tecnici la domanda sarà respinta;

d) tesseramento di almeno 8 mesi dopo l’acquisizione della licenza di allenatore UEFA B, secondo quanto previsto all’articolo 21 comma 5 del Regolamento del Settore Tecnico, entro la data di pubblicazione del comunicato degli ammessi al corso. Gli otto mesi di tesseramento potranno essere anche non continuativi; per il calcolo fa fede la data di immissione del tesseramento riportata sul tesserino annuale e salvo non siano intercorsi esoneri o risoluzioni di contratto, il tesseramento si riterrà terminato al 30 giugno della stagione sportiva in cui è in essere o per la stagione sportiva 2019/20, solo e soltanto per le società professionistiche al 31 agosto 2020, purché il tecnico abbia la proroga del contratto in scadenza 30 giugno.

e) certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica del gioco del calcio, rilasciata dal proprio medico curante o da specialisti in medicina dello sport, ai sensi delle vigenti disposizioni legislative, con validità fino al termine del Corso.

TABELLA PUNTEGGI






Commenti