Allenare la linea difensiva in modo dinamico

Capiterà anche a voi che quando alleniamo la linea difensiva (mi raccomando, nell'agonistica!!!), spesso i nostri giocatori si distraggono, non ascoltano.
Molte volte si comportano così perchè proponiamo esercitazioni lente, troppo teoriche, noiose...

Se creiamo un mini campo da gioco, più piccolo delle dimensioni reali del campo della domenica, possiamo costruire una esercitazione dinamica per allenare i nostri difensori, inserendo i concetti che vogliamo inculcargli: creiamo due linee difensive (una linea di difesa gialla e una blu, nell'immagine alleneremo una linea difensiva a "quattro"), e in mezzo al campo inseriremo 6 giocatori che andranno ad attaccarli per far goal.

N.B. questi 6 giocatori potrebbero essere:
- 3 attaccanti e 3 centrocampisti, come in figura, se alla domenica si utilizza il modulo 1-4-3-3; 
- 2 attaccanti e 4 centrocampisti, se alla domenica si utilizza il modulo 1-4-4-2; ecc...
(se abbiamo un vice, lui potrebbe dedicarsi ai movimenti in fase offensiva!!! Se siamo da soli, concentriamoci solamente su un aspetto BENE e non su duecentomila curati MALE)


Svolgimento
Possiamo iniziare questa esercitazione in due modi differenti:

  •  il portiere, alla destra dell'immagine, avvia l'azione con la palla a terra,come una rimessa dal fondo, allenando la costruzione del gioco dei giocatori GIALLI insieme ai centrocampisti e attaccanti ROSSI.


Appena lo sviluppo dell'azione arriva ad un determinato giocatore (ad esempio al play, o al trequartista), la squadra ROSSA, con l'aiuto anche dei terzini GIALLI, attaccano la linea difensiva BLU per riuscire a realizzare una rete. Quando l'azione finisce, massimo una ventina di secondi, i giocatori ROSSI si ri posizionano per attaccare la porta opposta e l'azione partirà dal portiere che difendeva la porta della linea difensiva BLU: verrà attaccata la linea difensiva GIALLA.


  • il portiere, alla destra dell'immagine, avvia l'azione con una palla lunga diretta alla linea difensiva Blu, che attacca la palla e la respinge (verso l'esterno del campo!!!) curando le varie coperture dei componenti della linea.
Appena la palla dal rinvio del portiere viene respinta dai difensori BLU, come descritto prima, la squadra ROSSA, con l'aiuto anche dei terzini GIALLI, attaccano la linea difensiva BLU per riuscire a realizzare una rete. Quando l'azione finisce, massimo una ventina di secondi, i giocatori ROSSI si ri posizionano per attaccare la porta opposta e l'azione partirà dal portiere che difendeva la porta della linea difensiva BLU: verrà attaccata la linea difensiva GIALLA.



G Coach
Gabriele Passalacqua

Commenti