Summer Camp o attività estive? ecco alcune idee.

Siamo arrivati alla fine della stagione sportiva ma per molti allenatori inizia l'attività dei camp o attività sportive estive.

Al vostro campo di allenamento si presenteranno giocatori della vostra società, giocatori di altre società e.. giocatori "improvvisati" per partecipare ad una fantastica esperienza.
La parola d'ordine per queste settimane è... DIVERTIRSI!!!

La giornata spesso si suddivide in questa maniere:
- ritrovo e accettazione delle iscrizioni dalle 8 alle 9.30
- ore 9.30 fino alle 10.30 attività in campo
- ore 10.30 pausa merenda
- ore 11 ripresa delle attività in campo
- ore 12 fine delle attività in campo
- ore 14.30 inizio dei tornei
- dalle ore 17 merenda, doccia e conclusione della giornata

Tutte le attività proposte dovranno essere medio-semplici, di facile svolgimento e riuscita. Non per questo dobbiamo rendere la seduta privi di contenuti del gioco del calcio.

I lavori per ogni giorno della settimana
Lunedì
Il giorno del Lunedì può esser il giorno dove dedichiamo qualche lavoro più tecnico e specifico per il gioco del calcio: i ragazzi sono "freschi" (è il primo giorno di Camp!!), molti giocatori non si conoscono tra di loro, l'attenzione è altissima.
Una esercitazione che può fare al caso nostro può essere quella seguente:

Sfide uno fronte all'altro

 I giocatori con la palla dovranno realizzare una rete dentro alla porta difesa dal compagno posto fronte a lui.

Il tiro in porta verrà eseguito in vari modi:
- tiro con le mani stile bowling (la palla non deve alzarsi oltre le caviglie del portiere), parata obbligatoria solo con i piedi
- tiro con le mani con palla che deve rimbalzare obbligatoriamente tra la riga bianca rossa e la riga di porta con parata obbligatoria con le parti di un giocatore di movimento (abolite le mani)
- tiro con i piedi con palla che non deve alzarsi oltre le caviglie del portiere, parata obbligatoria solo con i piedi
- tiro al volo in mezza rovesciata, parata anche con le mani, come un vero portiere
- tiro obbligatorio di testa, parata con le mani come nella variante precedente
- tiro effettuato da seduto (per evitare infortuni vari) spalle alla porta effettuando una rovesciata, parata con tecnica del portiere

Ogni 2 minuti si invertono i giocatori tra chi parava e chi calciava.
Per ogni modalità differente di tiro possiamo muovere anche la fila dei giocatori che parano verso destra, così cambierà lo sfidante.

Martedì
Il Martedì può essere un giorno per alcune sfide coordinative: i percorsi motori sono di facile esecuzione anche per i ragazzi che si presentano al summer camp anche non avendo mai giocato a calcio.
Non deve mai mancare a fine del percorso la conclusione in porta, che stimola tantissimo il gioco: già il duello contro l'avversario è stimolante.
Un percorso motorio potrebbe essere di questo tipo:

Sfida nel percorso

Al via dell'allenatore partiranno contemporaneamente il primo giocatore giallo e il primo giocatore blu. L'obiettivo è "fare goal prima dell'avversario" incontrando nel proprio cammino di guida della palla alcuni esercizi da svolgere:
- capovolta
- slalom
. ostacolo per far passare la palla sopra/sotto

Mercoledì
Nella giornata di Mercoledì possiamo inserire dei duelli meno coordinativi ma più specifici al gioco del calcio: duelli di 1vs1, duelli del tiro in porta dopo una breve guida di palla, duelli, ecc..
I risultati potranno esser presi individualmente o a squadre.

Giovedì
Il giovedì torniamo a rendere l'allenamento meno impegnativo cognitivamente parlando, ma più divertente: siamo verso la fine della settimana, magari dopo una settimana di sole, i giocatori (e pure noi allenatori) iniziamo ad esser un po' stanchi.

Un'attività divertente potrebbe esser così:

Proteggo la mia palla e butto fuori quella degli altri


L'obiettivo di ogni giocatore è quello di buttar fuori i palloni avversari mantenendo il possesso del proprio pallone: vince l'ultimo giocatore che rimane all'interno dello spazio di gioco con il proprio pallone.

Bello anche con la variante della casacca infilata dietro nei pantaloncini, l'obiettivo non sarà più quello di buttare via il pallone avversario ma sarà quello di rubare la "coda" agli altri giocatori senza farsi rubare la propria.

Venerdì
Venerdì, spesso coincide con l'ultimo giorno di allenamento del camp.
Solitamente è il giorno dei tornei finali. Spesso, avendo anche il pomeriggio come allenamento, si potrebbe adottare anche il torneo di calcio tennis a piccoli gruppi,di 1vs1 o di 2vs2. Così per non far giocare tutte partite nell'arco della giornata dove spesso al pomeriggio i giocatori sono talmente stanchi che si trascinano per il campo.

Calcio tennis 1vs1



Sfida singola di calcio tennis, 3 tocchi personali per giocatore, la palla può rimbalzare solamente una volta nel campo avversario.



G Coach
Gabriele Passalacqua

Commenti