Chi attacca il portatore di palla?

Partita 7vs7.
Le due squadre giocano con lo stesso schieramento, 2-3-1.
appena il portiere giallo gioca palla al proprio difensore di sinistra, i giocatori nerazzurri dovranno cercare di recuperar la palla.

Spesso si chiede al numero 9 di dover correre subito contro il difensore per recuperar palla il più velocemente possibile lasciando tutti i propri compagni in marcatura.

Vi descrivo brevemente quello che è il mio pensiero a riguardo.
Mentre il difensore giallo di sinistra recupera palla, io chiederò ai miei giocatori questo tipo di approccio per recuperare la sfera:


-  il giocatore numero 9 dovrà iniziare a mettere una leggera pressione al difensore in possesso della sfera con l'obiettivo principale di non far tornar la palla al portiere o di far ricevere la sfera al secondo difensore.

- il portatore di palla (difensore giallo) verrà attaccato dal giocatore numero 7

- il centrocampista esterno che gioca nel lato del nostro giocatore 7 verrà immediatamente preso dal giocatore numero 2 che lascerà quindi il compagno numero 3 in marcatura con la punta gialla

- il giocatore 5 chiuderà le linee di passaggio centrali tenendo d'occhio il centrale di centro campo giallo

- il giocatore numero 8 stringerà per dare una copertura al compagno numero 5 e sarà anche pronto ad aiutare il giocatore 3 in caso di un lancio improvviso

In questo modo ci troveremo in questa situazione:



G Caoch

Commenti