Controllo della palla alta, lancio, 1vs1 e 2vs1.

Data: 28/04/2014

Categoria: Pulcini A 2003
Numero atleti: 11
Numero palloni: 5

FASE CENTRALE


Obiettivi: controllo palla alta, lancio, tiro in porto, quando attaccare la porta, 1vs1 laterale, 2vs1.


In questa esercitazione parleremo di "lanci" e "controllo palla alta" a causa dell'allenamento svolto su un campo ai limiti della praticabilità.

Ovviamente tutta la seduta d'allenamento può essere svolta anche palla a terra ma per cambiare un po' gli obbiettivi mi piace anche che abbiamo lavorato in questa maniera.

SITUAZIONE 1
Il giocatore A compie uno slalom con il pallone, appena termina lo slalom compie un lancio in modo preciso a B. B dovrà, in massimo due tocchi, controllar palla e scaricarla al giocatore C che sarà andato a sostegno nel momento giusto (partendo appena B sta ricevendo palla). Il giocatore C dovrà controllare e lanciare palla utilizzando 2 tocchi obbligatoriamente usando 2 piedi differenti per compiere controllo e lancio. Appena C sta per lanciar palla, D dovrà partire attaccando la porta per ricever palla sulla corsa per calciare in porta.

SITUAZIONE 2
1vs1. Il giocatore A, dopo il solito slalom, lancia palla a B. Appena B controlla palla C (difensore) partirà subito a contrastare D. B giocherà il più velocemente possibile palla a D per creare l'1vs1 tra D (attaccante) e C (difensore).

SITUAZIONE 3
2vs1. Il giocatore lancia la palla a B dopo lo slalom, appena B controlla palla C (difensore) va in pressione sui due attaccanti, B e D.

Successivamente invertiremo la partenza di A, in modo tale che cambieranno i piedi di controllo e lancio di C e cambierà la posizione di partenza dell'1vs1 di D.

Commenti