Migliorare la precisione nel tiro.

In questa esercitazione ci dedicheremo alla precisione del gesto tecnico del tiro.
Dopo aver spiegato in maniera perfetta il posizionamento del corpo, il posizionamento del piede d'appoggio e il posizionamento del piede che colpisce il pallone, inizieremo con delle esercitazioni per migliorare la precisione nel tiro.

- Inizialmente formeremo delle coppie di giocatori, distanziati 20-25metri uno dall'altro. In mezzo tra essi metteremo un cono (come nel gioco 1 in figura). Al comando dell'istrutore, i giocatori dovranno cercare di colpire il cono compiendo un tiro (per i più piccoli, specialmente pulcini e scuola calcio, ridurre le distanze, far colpire il cono inizialmente con le mani per migliorare le capacità coordinative).
Ogni volta che colpisco il cono, guadagno un punto.

- Metteremo dentro alla nostra porta dove dovremo concludere a rete due paletti, per dividere così la porta in tre settori: parte destra, parte centrale, parte sinistra (come nell'esercizio due in figura).
Partiranno contemporaneamente due giocatori per volta, a modi di sfida, dopo aver compiuto un breve slalom, prima di concludere in porta dovranno dichiarare se calceranno nella parte a destra, o in centro, o a sinistra. Il primo che calcerà perfettamente nella parte di porta che aveva precedentemente dichiarato realizzando la rete, vince un punto.

- Dovremo compiere dei tiri di precisione da una distanza di 10 metri dalla porta, riuscendo a colpire/centrare una delle casacche/cerchi posizionati nella porta (come nell'ultimo esercizio in figura).
Anche in questo caso faremo svolgere l'esercitazione in modalità di sfida. I cinesini gialli messi a semi cerchio rappresentano gli step. Tutti i giocatori partiranno dal primo step, ogni volta che un giocatore riuscirà a colpire la casacca/centrare il cerchio, passerà allo step successivo, fino ad arrivare all'ultimo step. Il primo che raggiungerà l'ultimo step vincerà la sfida.

G Coach

Commenti